Pulizia Professionale Dei Denti
Pulizia professionale dei denti e lucidatura
La pulizia dei denti è molto importante, perché con una corretta igiene orale è possibile conservare i propri denti e renderli più duraturi nel tempo. Il cibo e le bevande che rimangono sulla superficie del dente non creano solo processi patologici, ma presentano anche un difetto a livello estetico cambiando il colore dei denti (pigmentazione). La pigmentazione più frequente la troviamo dai fumatori, dai bevitori di caffè e tè. Queste macchie sono molto difficili da rimuovere con lo spazzolino da denti. Appaiono come macchie di colore marrone scuro o nero sulla superficie del dente, specialmente vicino alle gengive. |
![]() |
I denti diventano sempre più gialli, si accumula il tartaro e la placca, facilitando poi l’accumularsi di batteri che sono nocivi all’intero organismo. Il tartaro dentale si forma con la mineralizzazione della placca dentale, così si creano depositi solidi di colore bianco e giallastro. Essi si trovano specialmente nei denti frontali inferiori, nella loro parte interna.
Durante il controllo il dottore può trovare vari fattori per i quali sono necessari metodi professionali di pulizia dei denti.
PULIZIA PROFESSIONALE MECCANICA
Il dentista può intraprendere la pulizia professionale meccanica dei denti, cioè rimozione della placca dalla superficie dentale perché può creare infiammazioni, il ritiro delle gengive, l’alito pesante.
La pulizia professionale meccanica comprende la rimozzione selettiva della placca dentale da tutte le superfici del dente, specialmente quelle parti che il paziente trascura durante la pulizia.
Esse solitamente sono lo spazio tra i denti e la parte interiore dei denti frontali.
Quante volte andare dal dentista per la pulizia dei denti?
-
I pazienti che non hanno sintomi evidenti di infiammazioni gengivali e del parodonte dovrebbero svolgere la pulizia professionale dei denti 2 volte all’anno.
-
Per i pazienti che presentano infiammazioni gengivali bisogna adoperare diversi metodi di pulizia professionale affinchè si curi l’infiammazione, dopodichè bisogna mantenerli sani svolgendo regolarmente la pulizia.